27 Settembre, 2016

Comunicazione

ANAGRAFE RAPPORTI

POSSIBILE SCADENZA DEI CERTIFICATI DI SICUREZZA

 

Gentile Cliente,

 

A fine settembre 2013 si è cominciato ad utilizzare  SID per la comunicazione dei Saldi Annuali Anagrafe Rapporti.

In quel momento sono stati creati molti certificati di sicurezza (sia per Entratel che per Fisconline) la cui durata è tre anni.

 

Diversi clienti hanno ricevuto l’errore A007 Presenza di errori in fase di verifica del certificato e il conseguente SCARTO TOTALE della

comunicazione di Agosto: questo errore è dovuto alla SCADENZA DEI CERTIFICATI DI SICUREZZA.

 

VERIFICA SCADENZA CERTIFICATI DI SICUREZZA

 

Per verificare la validità dei certificati di sicurezza entrare nel portale dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali del soggetto a cui sono collegati i certificati da verificare, e poi controllare se presente l’avviso nella pagina LA MIA SCRIVANIA

 Oppure seguire le istruzioni di questa pagina: Visualizza Certificati utente e data di scadenza dell’ambiente di sicurezza

 RINNOVO CERTIFICATI (Risposta SOGEI)

 Cc: AssistenzaProdottiSID <AssistenzaProdottiSID@sogei.it>
Subject: R: Rinnovo ambiente SID

 

Buongiorno,

per rinnovare l’ambiente di sicurezza è necessario effettuarne prima il rispristino e successivamente procedere alla nuova generazione.

L’ambiente di sicurezza può essere rinnovato anche prima della sua scadenza e non è necessaria alcuna autorizzazione preventiva.

 

Di seguito i passi da seguire:

  • ·         accedere all’area riservata del sito dei servizi telematici e selezionare la voce “Ripristino ambiente” dalla sezione “Profilo utente”;
  • ·         indicare i dati richiesti e confermare il ripristino dell’ambiente di sicurezza. Qualora non si sia in possesso del PIN di revoca richiesto dalla procedura di ripristino, sarà necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e richiedere il ripristino edi codici di autenticazione;
  • ·         una volta effettuato il ripristino è possibile procedere ad una nuova generazione dell’ambiente di sicurezza utilizzando la funzione “Sicurezza- Imposta ambiente” dell’applicazione Entratel (se l’utente è registrato al servizio telematico Entratel) oppure “SID – Generazione certificati” (se l’utente è registrato al servizio telematico Fisconline) e seguendo le indicazioni che via via vengono fornite dalla funzionalità stessa

 

 

Questi i link delle pagine ufficiali con le istruzioni:

Generare nuovamente l’ambiente di sicurezza

1) Utilizzare la funzione ripristina ambiente

2) Re-impostare l’ambiente di sicurezza