28 Giugno, 2016

Comunicazione

ANAGRAFE RAPPORTI

PROROGA SALDI 2015 E CHIARIMENTI ESITI MIGRAZIONE

 

Gentili Clienti,

 la presente per informare della ulteriore PROROGA al 29 luglio  per la comunicazione dei SALDI 2015 con il nuovo tracciato Unico.

 

SALDI 2015

 la scadenza originale per la comunicazione Saldi 2015 (Comunicazione Integrativa Annuale) prevista dal Provvedimento Agenzia delle Entrate

del 10 Febbraio 2016 era il 31 marzo 2016.

 Il punto 6.1 della lettera a) del Provvedimento prorogava la scadenza originale al 30 Giugno 2016

Il provvedimento pubblicato ieri proroga ulteriormente la scadenza al 29 Luglio 2016.

 Quindi chi non avesse ancora comunicato i SALDI 2015 ha tempo fino al prossimo 29 Luglio.

 

ESITI MIGRAZIONE

 Abbiamo inserito nel programma CORAtu la funzione specifica di lettura degli Esiti di Migrazione (qui i dettagli).

 Qualora la verifica del file Esiti Migrazione porti la necessità di fare comunicazioni all’Agenzia, ricordiamo che anche per

questi “aggiustamenti” la scadenza è il 29 Luglio 2016 (60 giorni dalla ricezione del secondo file).

 

Come comportarsi con l’analisi dell’Esito di Migrazione

 Alla fine dell’elaborazione viene creato un file TXT con l’analisi di corrispondenza tra quanto ricevuto dall’Agenzia e i dati registrati in CORAtu.

 Segnaliamo che questa analisi è fatta dal nostro programma, non dall’Agenzia, per permettere ad ogni cliente di decidere se c’è qualcosa da “aggiustare” o

meno: l’Agenzia non si aspetta nulla.

 

Gli errori evidenziati dall’analisi possono essere sostanzialmente due:

 1) CODICE UNIVOCO NON TROVATO IN DATABASE CORA

 Questo errore indica un rapporto che c’è in Agenzia, collegato ad un certo Codice Univoco (la chiave con cui l’Agenzia riconosce i rapporti) ed una certa terna (numero file e numero record) ma non viene trovato con gli stessi dati in CORAtu.

 Va quindi cercato il rapporto a cui si riferisce, aiutandosi con la data, il tipo, il codice fiscale indicati sul foglio di analisi: se si trova, e si è certi della corrispondenza, è sufficiente copiare il codice univoco e/o la terna non trovati dal file TXT al rapporto (nella linguetta IDENTIFICATIVO).

Se il rapporto non si trova, va valutata l’opportunità di inserirlo in CORAtu (icona più verde) con tutti i dati presenti in Agenzia: data, tipo, soggetto e codice univoco e terna.

Questa correzione NON va spedita in Agenzia, in nessun caso: serve a sistemare gli archivi CORAtu rendendoli uguali a quello che c’è già in Agenzia.

 

2) RAPPORTO NON COMUNICATO

 Questo è l’errore opposto al primo: il programma trova in CORAtu dei rapporti che l’Agenzia NON ha incluso nella lista rapporti spedita con l’Esito di Migrazione.

Non è necessariamente un errore: se la data del rapporto è precedente al 2011, non è un errore perché la lista dell’Agenzia considera solo i rapporti comunicati dal 2011 al 2014.

Altra possibilità è che il rapporto sia stato inserito per sbaglio più volte negli archivi CORA.

Ancora va valutato ogni singolo caso: se dopo opportuna verifica si decide che il rapporto deve essere comunicato in Agenzia si seguirà la procedura per i NUOVI RAPPORTI:

– compilare i dati

– mettere il visto nella casella “INCLUSO NELLA PROSSIMA COMUNICAZIONE

– selezionare come tipo comunicazione 1=NUOVO Rapporto.

Il rapporto verrà incluso della lista dei rapporti da comunicare.

 

COME SI CREANO LE COMUNICAZIONI

 Il programma seleziona tutti i rapporti da comunicare scegliendo quelli che hanno la “coccardina” e crea AUTOMATICAMENTE

le comunicazioni separate per periodo: ad Anno+Mese corrisponde una comunicazione, e per ogni comunicazione si deve fare girare il SID

che genera i due file PECATZA e PECATZB.

 Quindi per ogni periodo (anno+mese) e tipo (1=Nuovi Rapporti, 2=Chiusure Tardive, 5=Chisure nei termini) viene generata una comunicazione che andrà spedita in una email distinta con  allegati i due file PECATZA e B. UNA COMUNICAZIONE, UNA EMAIL.

 Sempre automaticamente il programma imposta il valore 1=Comunicazione Ordinaria o 2=Comunicazione Straordinaria in funzione della data del rapporto.

 Il periodo per ogni comunicazione è composto da ANNO-MESE-TIPO COMUNICAZIONE+TIPOINVIO

Esempio: il periodo 2016-05-1-1 sta per COMUNICAZIONE ORDINARIA NUOVI RAPPORTI MAGGIO 2016

 

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA

Per scaricare l’ultima versione del programma (consigliato) premere direttamente qui