CO.RA. Comunicazione Rapporti
Chiarimenti su Operazioni Extraconto e Deleghe (Release 2.0)
23 APRILE 2008
AGGIORNAMENTO CORA – RELEASE 2.0
E’ un aggiornamento necessario perché:
1) Allinea il tracciato della comunicazione mensile alle versione 200 del diagnostico Entratel: se non aggiornata, la comunicazione verrà rifiutata anche se vuota.
2) Aggiorna il tracciato con le novità previste dal provvedimento del 29 Febbraio:
– Indicazione di “Delega o Procura” su un rapporto (prima si poteva indicare solo se contestatario o meno)
– Possibilità di comunicare il codice Tipo Rapporto 98 – Operazione ExtraConto
– Le Partecipazioni delle Holding, dal 1° Aprile 2008 corrispondono al codice Tipo Rapporto 22 (che è lo stesso che si usava prima, è solo cambiata la descrizione)
– Per gli “altri rapporti”, cioè per tutto ciò che non è altrimenti definito nella tabella rapporti si dovrà usare il codice 99 – Altro rapporto.
Esempio di operazione Extra Conto:
Il correntista di una Banca si presenta allo sportello e chiede di cambiare un assegno in contanti (e quindi senza passare dal proprio conto corrente).
Questo tipo di operazioni è ASSAI IMPROBABILE che possano essere svolte da Intermediari diversi dalle Banche o dalle Fiduciarie: è quindi NORMALE che una Holding NON abbia operazioni di questo tipo.
Risposte alle domande più frequenti
COSA FARE SE NON SI HANNO OPERAZIONI EXTRA CONTO O DELEGHE DA COMUNICARE?
Comunicazione Vuota
Se non si hanno rapporti da comunicare, creare la comunicazione vuota come sempre. E UNA SOLA COMUNICAZIONE è sufficiente: comunicando che non si ha niente da comunicare si sta dicendo implicitamente che non si hanno nemmeno deleghe o operazioni Extraconto.
Comunicazione non vuota
Se si hanno rapporti da comunicare, registrateli come sempre: se NON è una delega, NON si metterà il visto sul flag “Delega o Procura” che trovate sul dettaglio rapporto. Se NON è una operazione Extraconto, si indicherà il codice tipo di rapporto diverso da 98.
L’informazione “delega” o “operazione Extraconto” è una informazione che si aggiunge alla definizione dei rapporti, non è una comunicazione in più da fare.
POSSO FARE LA COMUNICAZIONE CON SCADENZA GIUGNO 2005 OGGI?
Le operazioni extraconto e delle deleghe poste in essere dal 1° gennaio 2005 al 31 Dicembre 2007 vanno comunicate entro giugno 2008.
Le operazioni extraconto e delle deleghe poste in essere dal 1° gennaio 2008 al 30 Giugno 2008 vanno comunicate entro luglio 2008.
Solo queste due comunicazioni (Primo Impianto) si aggiungono alle comunicazioni “normali”, e solo una volta.
Se si sa oggi che la comunicazione di giugno 2008 (Anno=2005 e Mese=00) è vuota, si può già spedire (con il programma aggiornato)
Per quella di luglio (Anno=2008 Mese=00) si dovrà aspettare la fine di giugno.
Ripetiamo che solo a giugno (o prima) e a luglio si faranno DUE comunicazioni in un mese: una “normale” e una riferita all’impianto delle nuove informazioni.
Anche se entrambe vuote, cambierà l’anno e il mese di riferimento e quindi devono essere necessariamente DUE diverse.
Poi, ogni mese, si continuerà a fare le comunicazione come sempre: vuota se non si ha niente da comunicare, con il dettaglio rapporti in caso contrario, ma sempre UNA SOLA COMUNICAZIONE AL MESE.
VERSIONE 200 DEL SOFTWARE DI CONTROLLO (COMUNICAZIONE ANAGRAFE RAPPORTI)
L’ultima versione del programma di controllo è la seguente (riportiamo quanto indicato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato ieri 2 Aprile 2008):
Controllo per le comunicazioni relative all’Anagrafe dei Rapporti – versione 200 del 01-04-2008
Il Modulo di controllo per le comunicazioni finalizzate alla costituzione dell’Anagrafe dei Rapporti versione 2.0.0 del 01/04/2008, contiene il controllo del seguente documento:
– Anagrafe dei Rapporti – Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 29 febbraio 2008 – versione 2.0.0 del 01/04/2008.
Il software consente il controllo delle comunicazioni per la costituzione e movimentazione dellAnagrafe dei Rapporti.
Tale modulo si installa solo su Entratel versione 4.5.1 o superiori o su File Internet versione 2.1.0 o superiori.
Potete scaricare la nuova versione (CCB00200) nella pagina CORA Download