12 Marzo, 2009

SEGNALAZIONI FONDO UNICO GIUSTIZIA
Legge 181/2008 e Decreto Legge 143/2008

12 MARZO 2009

La legge 181/08 e il decreto 143/08 impongono la creazione di un <FONDO UNICO GIUSTIZA> da alimentare – in sintesi – con tutte le somme di danaro provenienti da provvedimenti di sequestro giudiziario, anche preventivo.

La gestione di tale fondo è stata affidata ad EQUITALIA SPA, la quale dovrà provvedere al censimento dei rapporti esistenti, la creazione di una anagrafe e la successiva gestione.

Per poter censire i rapporti e creare l’anagrafe apposita gli intermediari finanziari sono tenuti a COMUNICARE AD EQUITALIA – tramite ENTRATEL – I RAPPORTI IN ESSERE.

Come ufficialmente dichiarato da Equitalia (vedi allegato) la comunicazione deve essere fatta MENSILMENTE e ANCHE IN ASSENZA DI RAPPORTI.

Per meglio spiegare, va fatta la comunicazione vuota come per CO.RA (Comunicazione Rapporti).

SANZIONI.

Riportiamo integralmente il testo dell’articolo del 27 Febbraio 2009 di Italia Oggi:

L’articolo 27 del dl n. 185/2008, convertito nella legge n. 2/2009, ha aggiunto il comma 3-bis all’articolo 2 del citato dl 143/2008, in cui si prevede che il ministero dell’economia irroghi una sanzione pecuniaria a Poste italiane spa, banche e altri operatori finanziari che vengano meno all’obbligo di intestare al Fondo Unico Giustizia denaro, beni e titoli e di trasmettere telematicamente a Equitalia le
necessarie informazioni su conti, depositi, ecc.. Il decreto milleproroghe (dl n. 207/2008) ha precisato che l’applicazione della sanzione da parte di via XX Settembre debba avvenire entro 30 giorni dall’entrata in vigore della norma novellata: essendo quest’ultima stata inserita in sede di conversione, la disposizione è entrata in vigore con la stessa legge n. 2/2009, quindi il 29 gennaio 2009.

La scadenza, perciò, cade il 28 febbraio, ultimo giorno utile per gli intermediari ritardatari di adempiere e quindi evitare la sanzione. Tuttavia, spiega l’Abi con la circolare prot. OF/000744, per il futuro resta da chiarire entro quanti giorni, a regime, andrà operata
l’intestazione di nuovi rapporti o la trasmissione a Equitalia Giustizia delle relative informazioni.

PROGRAMMA CORFU
(COMUNICAZIONE RAPPORTI FONDO UNICO GIUSTIZIA)

A fronte di questo nuovo adempimento ci impegniamo a creare nel più breve tempo possibile il programma per la comunicazione (che sarà molto simile a nostro CO.RA.). Appena pronto vi verrà data adeguata comunicazione: prevediamo comunque entro il termine di questo mese (Marzo 2009).

DOCUMENTAZIONE

Tutti i riferimenti normativi si trovano sul sito ufficiale di EQUITALIA Spa

Le risposte ufficiali di EQUITALIA SPA: Leggi