5 Settembre, 2013

Sintesi adempimento comunicazione Saldi Annuali

Integrazione alla Comunicazione Anagrafe Rapporti

 

Di seguito – per passi – la procedura da eseguire:

 

1 – CREDENZIALI ENTRATEL (O FISCONLINE)

Ogni soggetto obbligato (soggetto che comunica) deve avere le proprie credenziali

            a- Entratel se ha più di 20 dipendenti (dichiarazioni Mod. 770)

            b- Fisconline se ha meno di 20 dipendenti (dichiarazioni Mod. 770)

            Pagina Agenzia Delle Entrate per richiesta credenziali Entratel o Fisconline

 

2 – COMUNICAZIONE 

Entro Ottobre 2013 si dovrà creare la NUOVA comunicazione Annuale 

             AGGIORNAMENTO CORA  (clicca qui)

            Nel programma è stata aggiunta nella barra dei menù la funzione SALDI ANNUALI

            Questa funzione:

a)      esporta i rapporti in essere nell’archivio CORA su un foglio Excel (com’è fatto?)

b)      se indicato, controlla contestualmente il file delle TERNE restituito dall’Agenzia (come ottengo le terne?)

c)       permette di compilare gli importi richiesti per ogni rapporto (cosa va comunicato?)

d)      crea la comunicazione in formato TXT da controllare con il programma SID

 

            TERNE

            Il file delle TERNE è il riepilogo dei rapporti in essere all’Agenzia delle Entrate.

Non è obbligatorio avere questo archivio per effettuare la comunicazione annuale dei saldi:  è utile per verificare cosa  effettivamente è registrato a nome del soggetto obbligato  nell’archivio rapporti.

            I casi possibili sono tre:

TERNE E ARCHIVIO CORA coincidono -> Perfetto, abbiamo negli archivi esattamente quanto ha l’Agenzia

TERNE NON TROVATE in CORA -> si deve ricostruire la comunicazione persa

CORA NON TROVATO nelle Terne -> si deve decidere se comunicare i rapporti

 

3 – CONTROLLO, VALIDAZIONE E FIRMA DELLA COMUNICAZIONE (con il programma SID)
           

La comunicazione creata NON PUO’ essere controllata con Entratel, si deve usare il nuovo programma SID

Accedere a SID con le proprio credenziali (Entratel o Fisconline) Pagina Agenzia Delle Entrate per SID

Dopo aver ricevuto l’accreditamento (come si ottiene?) e scaricato il software SID (Istruzioni configurazione SID)

            – Controllare la comunicazione

            – Compattare la comunicazione

            – Firmare digitalmente la comunicazione controllata e compattata

 

4- SPEDIZIONE DELLA COMUNICAZIONE FIRMATA CON  LA PEC DELLE INDAGINI FINANZIARIE

            – Spedire la comunicazione firmata via PEC se inferiore a 20 Mb, via FTP se superiore a 20 Mb all’indirizzo   sid1@pcert.agenziaentrate.it 

 

 

La comunicazione mensile NON CAMBIA.

 

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