21 Ottobre, 2013

Pubblichiamo la mail spedita spedita il 21/10/2013 all’indirizzo: DC.ACC.UBD@AGENZIAENTRATE.IT (Ufficio Base Dati e Strumenti di Analisi) invitando a scrivere allo stesso indirizzo chi vorrà esprimersi su questa procedura.

——————————-

Salve.

Mi chiamo Silvana Gioia, sono la titolare di Star Infostudio Srl, software house che si occupa di normativa antiriciclaggio e comunicazioni all’Agenzia delle Entrate. Tra i nostri software c’è anche la comunicazione mensile all’anagrafe rapporti.

Abbiamo fornito i nostri clienti di una funzione aggiuntiva – gratuita – per creare la comunicazione integrativa annuale.

 

Scrivo rivolgendomi a chi ha autorizzato prima e creato poi il software SID-Gestione Flussi Saldi.

 

Le domande che mi pongo, posta la premessa (discutibile) che non si possono usare gli intermediari perché le informazioni sui saldi devono essere “protette”  sono le seguenti:

 1)   A cosa serve proteggere una comunicazione TUTTA A ZERO? Perché non si è pensato di esentare da questa assurda comunicazione chi NON HA SALDI DA COMUNICARE?

 2)   Cosa ha impedito a chi ha scritto il programma SID-Gestione Flussi Saldi di fare una piccola interfaccia grafica che aiutasse gli utenti a compilare i dati che servono?

 3)   Con quale arrogante stupidità si può pensare che un amministrativo sappia cos’è “il path della JRE”? Chi legge questa email in questo momento sa di cosa si tratta?

 4)   Cosa ha impedito a chi ha scritto il programma SID-Gestione Flussi Saldi di rendere COMPRENSIBILI gli errori della procedura? Perché obbliga gli utenti (e quindi noi software house) a mettere insieme tre documenti diversi, pubblicati a mesi di distanza, per capire cosa impedisce alla procedura di concludersi?

 5)    Cosa ha impedito a chi ha scritto il programma SID-Gestione Flussi Saldi di creare un esito LEGGIBILE a fronte di una ricevuta che viene letta con tanto di password di autentica, invece che una serie di numeri?

 6)    Con tanta preoccupazione per la protezione dei dati, con quale lungimirante intelligenza si chiede a degli utenti di inserire IN CHIARO la password di autentica in un archivio NON protetto?

 7)    Cosa ha impedito a chi ha scritto il programma SID-Gestione Flussi Saldi di configurarsi le policy automaticamente, invece che obbligare gli utenti a fare dei complicati copia-incolla di archivi che non sapevano nemmeno di avere?

 

Dubito fortemente che qualcuno risponda a queste domande, che qualcuno si assuma la responsabilità delle ore, ore e ore perse da persone normali che vorrebbero fare il loro lavoro (essendo fortunati ad averlo ancora) invece che impazzire a causa dell’incompetenza di qualche programmatore e la stupidità di qualche suo superiore.

 E invece no: noi passiamo le giornate cercando di aiutare – gratuitamente – chi ci chiede aiuto. In questo momento non si riesce a fare altro perché siamo travolti dalle richieste. Abbiamo pubblicato la documentazione di ogni singolo passaggio di questa cervellotica procedura e i documenti sono liberamente scaricabili dal nostro sito: questo ci porta a ricevere le richieste di chiunque vista la mancanza di riposte dei call center “ufficiali”.

 E oggi leggo sulla stampa specializzata che Befera si adopera per la “semplificazione”. Complimenti.

 A chi ha scritto questo software e a chi lo ha autorizzato scrivo: Vergognatevi.

 S.Gioia.