5 Marzo, 2012

COMUNICAZIONE SEGNALAZIONI AGGREGATE (SARA) – NUOVA MODALITA’ PORTALE INFOSTAT-UIF

Gentili Clienti,

la presente a seguito del comunicato Bankitalia del 23 dicembre 2011: la segnalazione delle aggregazioni mensili non sarà più permessa tramite inoltro postale su supporto magnetico (floppy o cd) o tramite Rete Nazionale Interbancaria.

A partire dal 12 Marzo 2012 l’unico mezzo per comunicare le segnalazioni sarà il portale INFOSTAT-UIF, con due possibilità:

  • inoltro di un file in formato XBRL o CS
  • caricamento manuale delle operazioni mensili tramite data-entry presente sul portale stesso
  • con riferimento alle segnalazioni relative a gennaio 2012.

TERMINI

A regime i dati dovranno essere inoltrati alla UIF entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.
Quindi la comunicazione dei dati di GENNAIO 2012 dovrà essere fatta ENTRO IL 2 APRILE 2012

SOGGETTI OBBLIGATI (SOLO OPERATORI FINANZIARI)

  • banche
  • Poste Italiane S.p.A.
  • istituti di moneta elettronica (IMEL)
  • istituti di pagamento
  • società di intermediazione mobiliare (SIM)
  • società di gestione del risparmio (SGR)
  • società di investimento a capitale variabile (SICAV)
  • imprese di assicurazione che operano in Italia nei rami di cui all’articolo 2, comma 1, del CAP
  • intermediari finanziari iscritti nell’albo previsto dall’articolo 106 del TUB, come modificato dal d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141
  • le società fiduciarie di cui all’articolo 199 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
  • succursali insediate in Italia dei soggetti indicati alle lettere precedenti aventi sede legale in uno Stato estero
  • Cassa Depositi e Prestiti S.p.A
  • società fiduciarie di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1966
  • società di revisione iscritte nell’albo speciale previsto dall’articolo 161 del TUF.
Le Società iscritte ex art.106 unitamente alle fiduciarie “statiche” dovranno inviare le segnalazioni in base al nuovo schema solo in seguito all’attuazione delle norme previste dall’articolo 10 del d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141 (“Riforma del T.U.B.”): di conseguenza gli obblighi menzionati si applicano, in attesa delle suddette disposizioni attuative, SOLO agli intermediari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del TUB, nel testo vigente alla data del 4 settembre 2010 (che quindi già inviavano i dati aggregati al 31 dicembre 2007).

Gli intermediari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del TUB che non segnalavano i dati aggregati al 31 dicembre 2007, nonché la Cassa Depositi e Prestiti e le Società di revisione (per queste ultime deve ancora essere pubblicata la tabella relativa alle causali analitiche), dovranno inviare i dati aggregati in base alle nuove disposizioni di cui sopra, riferiti ai mesi da giugno 2010 a dicembre 2011, nel mese di aprile 2012.

ISCRIZIONE AL PORTALE

Per l’iscrizione al portale UIF-Bankitalia è necessario seguire le istruzioni qui descritte:

riportando come oggetto della e-mail:
  • a) se si richiede l’abilitazione solo alla procedura S.AR.A., la seguente dicitura: SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SARA_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.AR.A)
  • b) se si richiede l’abilitazione alla sola procedura S.O.S la seguente dicitura: SOS_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S)
  • c) se si richiede l’abilitazione ad entrambe le procedure (S.AR.A e S.O.S) la seguente dicitura:SOS_SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_SARA_9999_20120302 se il modulo è stato trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S e S.AR.A)
L’abilitazione avviene in modo automatico entro 48 ore e sarà permesso accedere ai servizi del portale per utilizzare il nuovo sistema.

RIEPILOGO PROCEDURA DI ISCRIZIONE

  • 1) Iscrizione al portale
  • 2) Compilazione modulo registrazione e invio via email con oggetto SOS/SARA/SOS_SARA
  • 3) Attesa 48 ore dell’abilitazione
Eventuali chiarimenti sulla procedura di registrazione e sulle nuove modalità di segnalazione possono essere richiesti per e-mail all’indirizzo uif.sara@bancaditalia.it.

STAR Infostudio si premurerà, come sempre, di fornire gli adeguamenti per la creazione delle segnalazioni nei nuovi formati previsti dalla norma entro i tempi stabiliti, nel frattempo il nostro Ufficio Assistenza è a Vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.