COMUNICAZIONE SEGNALAZIONI AGGREGATE (SARA) – NUOVA MODALITA’ PORTALE INFOSTAT-UIF
Gentili Clienti,
la presente a seguito del comunicato Bankitalia del 23 dicembre 2011: la segnalazione delle aggregazioni mensili non sarà più permessa tramite inoltro postale su supporto magnetico (floppy o cd) o tramite Rete Nazionale Interbancaria.
A partire dal 12 Marzo 2012 l’unico mezzo per comunicare le segnalazioni sarà il portale INFOSTAT-UIF, con due possibilità:
- inoltro di un file in formato XBRL o CS
- caricamento manuale delle operazioni mensili tramite data-entry presente sul portale stesso
- con riferimento alle segnalazioni relative a gennaio 2012.
TERMINI
A regime i dati dovranno essere inoltrati alla UIF entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.
Quindi la comunicazione dei dati di GENNAIO 2012 dovrà essere fatta ENTRO IL 2 APRILE 2012
SOGGETTI OBBLIGATI (SOLO OPERATORI FINANZIARI)
- banche
- Poste Italiane S.p.A.
- istituti di moneta elettronica (IMEL)
- istituti di pagamento
- società di intermediazione mobiliare (SIM)
- società di gestione del risparmio (SGR)
- società di investimento a capitale variabile (SICAV)
- imprese di assicurazione che operano in Italia nei rami di cui all’articolo 2, comma 1, del CAP
- intermediari finanziari iscritti nell’albo previsto dall’articolo 106 del TUB, come modificato dal d.lgs. 13 agosto 2010, n. 141
- le società fiduciarie di cui all’articolo 199 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
- succursali insediate in Italia dei soggetti indicati alle lettere precedenti aventi sede legale in uno Stato estero
- Cassa Depositi e Prestiti S.p.A
- società fiduciarie di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1966
- società di revisione iscritte nell’albo speciale previsto dall’articolo 161 del TUF.
Gli intermediari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del TUB che non segnalavano i dati aggregati al 31 dicembre 2007, nonché la Cassa Depositi e Prestiti e le Società di revisione (per queste ultime deve ancora essere pubblicata la tabella relativa alle causali analitiche), dovranno inviare i dati aggregati in base alle nuove disposizioni di cui sopra, riferiti ai mesi da giugno 2010 a dicembre 2011, nel mese di aprile 2012.
ISCRIZIONE AL PORTALE
Per l’iscrizione al portale UIF-Bankitalia è necessario seguire le istruzioni qui descritte:
- Registrare al portale all’indirizzo https://infostat-uif.bancaditalia.it il referente delle segnalazioni SARA, scegliendo le credenziali di accesso personale (userid e password).
- Inoltrare alla UIF tramite Posta Elettronica Certificata il modulo di adesione qui allegato compilato in ogni sua parte (i campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *) all’indirizzo mail uif.registrazione@pec.bancaditalia.it :
- a) se si richiede l’abilitazione solo alla procedura S.AR.A., la seguente dicitura: SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SARA_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.AR.A)
- b) se si richiede l’abilitazione alla sola procedura S.O.S la seguente dicitura: SOS_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S)
- c) se si richiede l’abilitazione ad entrambe le procedure (S.AR.A e S.O.S) la seguente dicitura:SOS_SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_SARA_9999_20120302 se il modulo è stato trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S e S.AR.A)
RIEPILOGO PROCEDURA DI ISCRIZIONE
- 1) Iscrizione al portale
- 2) Compilazione modulo registrazione e invio via email con oggetto SOS/SARA/SOS_SARA
- 3) Attesa 48 ore dell’abilitazione
STAR Infostudio si premurerà, come sempre, di fornire gli adeguamenti per la creazione delle segnalazioni nei nuovi formati previsti dalla norma entro i tempi stabiliti, nel frattempo il nostro Ufficio Assistenza è a Vostra disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.