18 Dicembre, 2007

DECRETO 231 21/11/207

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 Dicembre 2007

18 DICEMBRE 2007

Decreto in oggetto 231 del 21 Novembre 2007

Attuazione  della  direttiva  2005/60/CE  concernente  la prevenzione dell’utilizzo  del  sistema finanziario  a  scopo di riciclaggio dei proventi  di

attivita’  criminose e di finanziamento del terrorismo nonche’ della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione.

 

L’entrata in vigore di questo decreto sarà il 29 Dicembre prossimo, e fino ad allora ovviamente nulla dovrà cambiare.

Dopo aver analizzato il testo del decreto abbiamo posto diverse domande all’Ufficio Cambi affinché fosse possibile comunicare informazioni più precise rispetto a quanto poco definito nel decreto stesso.

Sostanzialmente, nemmeno all’Ufficio Cambi sono stati in grado di dare risposte certe: le risposte che abbiamo avuto sono INFORMALI (al telefono) e come tali dobbiamo considerarle. E’ stata prospettata la pubblicazione di CHIARIMENTI che dovremo aspettare non prima di GENNAIO 2008.

Per accedere alla NORMATIVA DI RIFERIMENTO (Ufficiale) clicca qui.

Per scaricare il testo delle nostre domande e le risposte dell’Ufficio Cambi clicca qui.

Alla luce dell’indeterminatezza che in questo momento abbiamo nei confronti dei cambiamenti prospettati dal decreto, non possiamo fare altro che aspettare i chiarimenti promessi.

MANUTENZIONI

La nuova normativa esonera dall’obbligo di tenuta dell’archivio unico informatico alcune categorie (Holding ex Art. 113, Orafi, Commercianti in oro, Case d’Asta): per i nostri clienti che appartengono a queste categorie e solo per queste stavano utilizzando il nostro programma GAIA, ovviamente non verrà emessa nessuna fattura di manutenzione per l’anno 2008.

Se appartenete a queste categorie, Vi chiediamo cortesemente di spedire una email a INFO@STARINFOSTUDIO.IT (non è necessaria una raccomandata) in cui appunto ci informate di non avere necessità per il 2008 di usare il programma GAIA.