12 Marzo, 2013

COMUNICAZIONE SEGNALAZIONI AGGREGATE (SARA)

NUOVA MODALITA’ PORTALE INFOSTAT-UIF dal 12 Marzo 2012

Gentili Clienti,

Come previsto  dal comunicato Bankitalia del 23 dicembre 2011  a partire da oggi – 12 MARZO 2012 – la segnalazione delle aggregazioni mensili non sarà più permessa tramite inoltro postale su supporto magnetico (floppy o cd) o tramite Rete Nazionale Interbancaria.

L’unico mezzo per comunicare le segnalazioni è il portale INFOSTAT-UIF, con due possibilità:

1) inoltro di un file in formato XBRL o CSV
2) caricamento manuale delle operazioni mensili tramite data-entry presente sul portale stesso con riferimento alle segnalazioni relative a gennaio 2012.

TERMINI

A regime i dati dovranno essere inoltrati alla UIF entro il secondo giorno del terzo mese successivo a quello di riferimento.
Quindi la comunicazione dei dati di GENNAIO 2012 dovrà essere fatta (UTILIZZANDO IL PORTALE INFOSTAT-UIF) ENTRO IL 2 APRILE 2012

ISCRIZIONE AL PORTALE

Per l’iscrizione al portale UIF-Bankitalia è necessario seguire le istruzioni qui descritte:

Registrare al portale all’indirizzo https://infostat-uif.bancaditalia.it il referente delle segnalazioni SARA, scegliendo le credenziali di accesso personale (userid e password).

Inoltrare alla UIF tramite Posta Elettronica Certificata il modulo di adesione qui allegato compilato in ogni sua parte (i campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *) all’indirizzo mail uif.registrazione@pec.bancaditalia.it – Se necessario consultare le istruzioni per la compilazione del modulo di adesione scaricabile cliccando qui

riportando come oggetto della e-mail:

a) se si richiede l’abilitazione solo alla procedura S.AR.A., la seguente dicitura: SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SARA_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.AR.A)

b) se si richiede l’abilitazione alla sola procedura S.O.S la seguente dicitura: SOS_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_9999_20120302 se il modulo è trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S)

c) se si richiede l’abilitazione ad entrambe le procedure (S.AR.A e S.O.S) la seguente dicitura:

SOS_SARA_codicesegnalante_AAMMGG (esempio: SOS_SARA_9999_20120302 se il modulo è stato trasmesso dal segnalante 9999 in data 02-03-2012 per la richiesta di abilitazione alla procedura S.O.S e S.AR.A)

L’abilitazione avviene in modo automatico entro 48 ore e sarà permesso accedere ai servizi del portale per utilizzare il nuovo sistema.

RIEPILOGO PROCEDURA DI ISCRIZIONE

1) Iscrizione al portale
2) Compilazione modulo registrazione e invio via email con oggetto SOS/SARA/SOS_SARA
3)  Attesa 48 ore dell’abilitazione

DOCUMENTAZIONE

1) Come consegnare l’archivio mensile tramite il portale  (documento)
2) Come fare una comunicazione vuota (documento)
3) Come gestire eventuali errori (documento)
4) Modulo di ISCRIZIONE AL PORTALE (documento)
5) Istruzioni per la compilazione del Modulo di ISCRIZIONE AL PORTALE (documento)
6) ISTRUZIONE PER LA GESTIONE PROFILO SEGNALANTE (documento)

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA GAIA

Il programma GAIA è stato aggiornato per permettere la creazione dell’archivio mensile in formato CSV, secondo i criteri indicati da Banca D’Italia.
Scaricare l’aggiornamento cliccando qui

Eventuali chiarimenti sulla procedura di registrazione e sulle nuove modalità di segnalazione possono essere richiesti per e-mail all’indirizzo uif.sara@bancaditalia.it.